Simbiosi

Pianeta Marte, secondo giorno.
A parte l’acqua,  quello che sembra mancare quassù è un po’ di compagnia. Il pianeta pare essere davvero disabitato e Dio solo sa quanto essere disabitati sia una totale sciagura.
Almeno io la penso così da sempre.

C’era questa donna anziana, in quello che, nella mia memoria, è un ambulatorio medico o forse un qualunque altro ufficio pubblico, c’è una lunga coda e ci sono io, in piedi, a fianco della mia mamma. La signora con il cappotto verde guadagna la prima fila, allunga la mano, appoggiandola sul tavolo in legno davanti a lei. Scorgo rapido il perlustrare febbrile di una formica sul suo dorso rugoso.Scende dal dito anulare e comincia ad esplorare la scrivania del dipendente di turno, tracciando sempre più ampi cerchi concentrici, fino a sparire sotto un plico di fogli.Dalla manica del cappotto della signora si apre un crocevia di piccoli insetti, che scendono e risalgono lungo le dita della mano, quasi a segnare il flusso di una circolazione sanguigna parallela. Resto muta ad osservare. Nessun ribrezzo, non è sentimento per una bambina di 5 anni. A pensarci ora, la donna doveva essere rosicchiata viva da una terribile cancrena,  nascosta pudicamente in qualche punto sotto il suo cappotto. Avrei  dovuto tirare la manica a mia madre, lei, oh  sì … lei l’avrebbe allora avvolta nel suo verde sguardo di compassione, avrebbe dispiegato l’implacabile artiglieria della carità e interrotto per sempre quell’indegna circolazione. Invece me ne sono stata zitta, consegnando la signora della formiche alla mia memoria e al  suo, molto abitato, destino. 

Autore: Tataschet

Sbarcata recentemente su Marte, dopo quasi 45 anni trascorsi sul pianeta Terra, sempre in cerca di una vista migliore. Lavoro, guido la macchina per i miei figli e brucio la cena per mio marito tutte le sere. Planet Earth is blue and there' s nothing I can do ...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...